Guida al sito


Guida al sito Aste Legali Giudiziarie Nel realizzare questo sito, noi della LYBRA SRL ci siamo impegnati per rispettare i fondamenti legali, citati poi nella legge Stanca, sull'accessibilità e l'usabilità dei siti web, fornendo equivalenti testuali al contenuto non testuale (immagini, audio pre-registrati, video), e aderendo alle linee guida W3C secondo cui "la potenzialità degli equivalenti testuali sta nella loro capacità di essere resi secondo modalità accessibili a persone con differenti disabilità usando tecnologie diverse".
Inoltre, rispettiamo la filosofia del defensive design, che incorpora all'usabilità il rispetto per le persone che usano il sito, la correzione dei messaggi di errore, l'attenzione alla trasparenza e alla semplicità.
Per questo motivo, e per il linguaggio che ci contraddistingue, risultiamo facilmente accessibili anche dai meno esperti, e riusciamo a guidare verso la metodica più appropriata rispettando le esigenze di ognuno.
Con questa breve guida, presentiamo le potenzialità del sito.
StrutturaLa struttura del sito è molto semplice, e distinta in argomenti:
Le aste legali - visionabili in ordinamenti cronologici ed anche potendo sceglierne la località, dove ogni notizia ridotta porta alla rispettiva procedura ufficiale.
La Legge - con riporti legali, articoli di legge, modulistica di ambito legale e da tribunali, ed utilità sia per il semplice usufruitore del sito che al professionista.
La nostra società - i nostri recapiti, le agevolazioni che proponiamo.
Il sito - e le sue specifiche tecniche.
Portale - per utilità, news e autocertificazione anagrafica, esterno al sito delle aste, ma riguardante un servizio che intendiamo offrire alla nostra utenza.
Le pagine del sitoOgni pagina del sito Aste Legali Giudiziarie, è distinta da una testata con il logo della società, un menù a pulsanti per la navigazione nelle principali sezioni, una colonna a sinistra con i link di navigazione specifica per argomento, una parte centrale bianca con tutto il contenuto richiamato dai vari link.
Ogni sezione principale è raggiungibile da qualsiasi pagina del sito, avendo tutte la stessa, univoca, struttura.
Ogni pagina, e la stessa struttura, è realizzata con l'ausilio di fogli di stile, ma il contenuto risulta leggibile anche in presenza di browser esclusivamente testuali.
La dimensione dei caratteri usati non è fissa, per cui è l'utente stesso a sceglierne la dimensione agendo direttamente sulle preferenze del proprio browser.
Ogni link è dotato dell'attributo TITLE, contenente una descrizione del link stesso.
Particolare attenzione è stata posta ad acronimi e sigle, o termini in lingua straniera descritti con appositi TAG.
Ogni immagine è dotata di attributo ALT, contenente una descrizione dell'immagine stessa.
La parte del sito dedicata alle aste giudiziarie, non contiene tabelle e non contiene frame.
La navigabilità tramite Tabulazione (Tabindex)Questo sito è navigabile anche attraverso l'uso del tasto TAB, seguendo un'ordine di logiche priorità.
Windows: solo TAB
MacOs: tasto alt + TAB
Su entrambi i sistemi operativi, con il browser Opera funzionano i tabindex solo se indicati come attivi, mentre negli altri browser viene rispettata la priorità indicata, a cui segue un normale ordinamento sequenziale anche in assenza di attivazione del tabindex.
Tasti di accesso rapido (Accesskey)Questo sito è navigabile anche attraverso l'uso delle "accesskey", ossia tramite comandi di tastiera, per consentire l'uso del sito ai meno abili.
Di seguito è riportata una sintesi che spiega le differenze di funzionalità dell'attributo accesskey sui vari browser e sistemi operativi:
Windows
- alt + [accesskey] + invio (enter) per Internet Explorer, Firefox, Mozilla, Netscape 6.
- shift + esc + [accesskey] per Opera 9
MacOs:
- ctrl + [accesskey] per Safari, Firefox, Mozilla, Netscape
- laddove si intende la sequenza: tasto + accesskey, ossia la lettera indicata.
Nel nostro sito, le principali accesskey sono:
Pulsanti in testa alla pagina:
Home: lettera h
Tribunali: lettera t
Aste: lettera a
Località: lettera l
Moduli: lettera m
Contatti: lettera c
Menù di navigazione nella colonna a sinistra:
Ricerca: lettera r
Informazioni: lettera i
Guida al sito: lettera g
Mappa del sito: numero 9
Portale alle autocertificazioni: lettera p
Pie' di pagina:
Invio e-mail: lettera e
 

Sito conforme agli Standard W3C/XHTML 1.0 Strict Sito conforme agli Standard W3C/CSS2 Sito conforme alle linee guida W3C/WAI-AAA [Valid RSS]