Tribunale di Salerno

                                                       Avv. Francesco Utizi

                                        Corso Garibaldi 154- 84123 SALERNO

                                                     tel. e fax 089/231363

                                                       frautizi@libero.it

                             avvfrancescoutizi@pec.ordineforense.salerno.it


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                                                                           AVVISO DI VENDITA


                                                                        TRIBUNALE DI SALERNO


                                             PROCEDURA ESECUTIVA IMMOBILIARE N. 261/2016 R.G.E.

L’Avv. Francesco Utizi, professionista delegato alle operazioni di vendita ex art. 591 bis c.p.c. giusta ordinanza del Giudice dell’Esecuzione, dott. Alessandro Brancaccio, del 28.02.2017, nella procedura esecutiva immobiliare n. 261/2016 R.E. del Tribunale di Salerno, promossa da omissis., rapp.ta dall’avv. omissis, a norma dell’art. 490 c.p.c.

                                                                                       A V V I S A

che il giorno 16 marzo 2018, alle ore 16,00, procederà alla vendita SENZA INCANTO e quindi all’esame delle offerte di acquisto ai sensi dell’art. 572 c.p.c., ovvero alla gara fra gli offerenti, se presentate in misura superiore ad una, ai sensi dell’art. 573 c.p.c., degli immobili descritti di seguito presso il suo studio in Salerno, corso Garibaldi 154

                                                        DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI (come da relazione tecnica agli atti)

                                                                                     LOTTO UNICO

Piena proprietà di immobile industriale sito nel Comune di Pontecagnano Faiano, Via Irno n. 18 lotto 1, collocata all’interno di un vasto complesso, il cui ingresso è garantito da un cancello e recinzione, costituito da piano terra (capannone) e primo (uffici), piano terra pari di circa mq 191,76 e piano primo di circa mq 84,23 con presenza di un ballatoio di superficie pari a circa mq 35,22. L’immobile si presenta con forma rettangolare, costituito a piano terra da un unico ambiente oltre antibagno e wc, il piano primo da un ampio ambiente principale, sala riunione e wc.

Distinto in N.C.E.U. del Comune di Pontecagnano Faiano al foglio 5 p.lla 1933 sub 2 categoria D/8 rendita € 2.312,00.

Il prezzo base, pari a quello di stima -ridotto di ¼-  è stabilito in Euro 143.800,00 (euro centoquarantatremilaottocento/00) per il lotto unico.

Ciascun interessato potrà presentare, secondo le modalità di cui in seguito, un'offerta minima di acquisto minore del prezzo base, purchè in misura non eccedente ¼ dello stesso, e quindi non inferiore ad € 108.000,00 (euro centoottomila/00) per il lotto unico

Se l'offerta è pari o superiore al prezzo base la stessa è senz'altro accolta; se inferiore rispetto a tale prezzo in misura però non superiore ad un quarto, può farsi luogo alla vendita quando il sottoscritto professionista delegato ritenga che non vi è seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e non sono state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell'art. 588 c.p.c.

Custode giudiziario degli immobili è il sottoscritto professionista delegato avv. Francesco Utizi.

Gli immobili vengono posti in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano così come identificati e valutati dall’esperto arch. Giuseppe Bisogno nella relazione depositata, con ogni eventuale servitù attiva e passiva inerente e quote condominiali relative.

La vendita è a corpo e non a misura; eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo; la vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo. Conseguentemente l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere - ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento degli impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore - per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.

                         Modalità di presentazione delle offerte per la vendita SENZA INCANTO

Chiunque, tranne il debitore, è ammesso a formulare offerte per l’acquisto personalmente o a mezzo di procuratore legale, anche a norma dell’art.579, comma 3, c.p.c. (il procuratore legale dovrà, in ogni caso, essere munito di mandato speciale risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata, non essendo sufficiente l’ordinario mandato alle liti; nell’ipotesi di cui all’art.579, comma 3, c.p.c., il mandato speciale risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata dovrà essere depositato contestualmente al nominativo della persona, da effettuarsi nel termine di cui all’art.583, comma 1, c.p.c.).

L’offerta, in regola con il bollo e debitamente sottoscritta, deve essere depositata, presso lo studio innanzi indicato, entro le ore 13,00 del 12 MARZO 2018, in busta chiusa, all’esterno della quale verrà annotato dal sottoscritto o da un suo incaricato, il nome, previa identificazione, di chi materialmente provvede al deposito, il nome del Giudice dell’Esecuzione, quello del professionista delegato e la data fissata per l’esame delle offerte.

Essa dovrà contenere:

1) Il nome ed il cognome dell’offerente, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio, stato civile e, se coniugato, il regime patrimoniale dei coniugi -se in regime di comunione, le generalità complete del coniuge compreso il codice fiscale- (nell’ipotesi di acquisto a titolo personale da parte di un coniuge in regime di comunione dei beni, occorre produrre, oltre alla dichiarazione di quest’ultimo, ex art.179, comma 1, lett. f. cod. civ., quella del coniuge non acquirente di cui al secondo comma della medesima disposizione normativa), recapito telefonico, copia di valido documento d'identità e, se necessario, di valida documentazione comprovante i poteri e la legittimazione (es. procura speciale o certificato camerale –aggiornato a non oltre trenta giorni antecedenti dal quale risulti la costituzione della società o ente ed i poteri conferiti all’offerente validi per la partecipazione alla vendita- nell’ipotesi in cui l’offerta sia presentata da una società di cui occorre indicare i dati identificativi, inclusa la partita iva o il codice fiscale), in caso di offerta presentata da più soggetti, l’indicazione di quello, tra questi, che abbia l’esclusiva facoltà di formulare eventuali offerte in aumento. Se l’offerente è minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori previa autorizzazione del giudice tutelare, da allegare in copia conforme;

2) L’indicazione del numero di Ruolo Generale della procedura esecutiva;

3) I dati identificativi del bene e del lotto per il quale l’offerta è formulata;

4) L’indicazione del prezzo offerto, del tempo e del modo del pagamento ed ogni altro elemento utile alla sua valutazione, che non potrà essere inferiore al prezzo innanzi indicato, a pena d’inefficacia dell’offerta;

5) Il termine di pagamento del prezzo e degli oneri tributari (spese di trasferimento) non superiore a sessanta giorni dall’aggiudicazione;

6) L’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia di stima redatta dall’esperto e di essere edotto delle condizioni di fatto e di diritto dei beni immobili;

7) L’ordinativo di bonifico per cauzione, in misura non inferiore al decimo del prezzo proposto, da effettuarsi sul conto corrente bancario di seguito indicato, deve essere inserito nella busta che il professionista delegato -o un suo delegato ad hoc- provvederà idoneamente a sigillare al momento del deposito.

In nessun caso sarà possibile trasferire l’immobile a soggetti diversi da quelli che sottoscrivono l’offerta.

All’offerta di acquisto dovrà necessariamente essere allegato l’ordinativo, anche in fotocopia, del bonifico per cauzione sopra indicato.

Al fine del puntuale accredito nei tempi e modi stabiliti, si raccomanda di prestare attenzione ai “giorni di valuta” dell’evidenziato bonifico, corrispondenti all’intervallo di tempo occorrente fra la data dell’addebito del bonifico (per l’offerente) e la data di accredito (per il professionista delegato).

Dovrà altresì essere indicato l’IBAN dell’offerente anche al fine dell’eventuale restituzione della cauzione anche per mancata aggiudica del bene.

In alternativa al versamento mediante bonifico bancario, ai sensi dell'art. 173 quinquies disp. att. c.p.c. è consentita la prestazione della cauzione anche mediante fideiussione autonoma, irrevocabile e a prima richiesta, rilasciata da banche, società assicuratrici o intermediari finanziari disciplinati dal decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385.  La fideiussione è rilasciata in favore della procedura esecutiva ed è escussa dal custode o dal professionista delegato su autorizzazione del giudice.

L'offerta non è efficace se:

1)      perviene oltre il termine innanzi stabilito, ossia oltre le ore 13,00 del 12 marzo 2018;

2)      se è inferiore di oltre un quarto al prezzo base sopra riportato;

3)      se l'offerente non presta cauzione a mezzo bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente n. 15/341902 – IBAN IT36H0837815200000000341902 acceso presso la “Cassa Rurale ed Artigiana – Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella s.c.r.l.” – filiale n. 15 di Salerno, via Robertelli, n. 40 a/b, entro le ore 13,00 del 12 marzo 2018, in misura non inferiore al decimo del prezzo proposto specificando come causale la dicitura: “cauzione vendita senza incanto del 16.03.2018  n. 261/2016  R.E. Trib. Salerno”

L'offerta è irrevocabile salvo che siano decorsi centoventi giorni dalla sua presentazione e la stessa non sia stata accolta. 

Le buste saranno aperte il giorno fissato per l'esame delle offerte, alla presenza degli offerenti, ove comparsi; nel caso di mancata comparizione dell'offerente o degli offerenti l'aggiudicazione sarà comunque disposta, fatta salva l'applicazione delle previsioni di cui all'art. 572, commi 2 e 3, c.p.c.; in caso di più offerte valide, si procederà a gara sull'offerta più alta secondo il sistema delle schede o buste segrete, fatta salva l'applicazione dell'art. 573, comma 2° e 4°, c.p.c.

L'aggiudicatario dovrà versare la restante somma (detratta la cauzione di cui sopra), oltre le spese di trasferimento e gli altri oneri pari al 15% del prezzo di aggiudicazione, salvo conguaglio, nel termine di 60 (sessanta) giorni dalla data dell’aggiudicazione, mediante accredito a mezzo bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente n. n. 15/341902 – IBAN IT36H0837815200000000341902 acceso presso la “Cassa Rurale ed Artigiana – Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella s.c.r.l.” – filiale n. 15 di Salerno, via Robertelli, n. 40 a/b, il mancato versamento del prezzo comporterà la decadenza dell'aggiudicatario e la perdita della cauzione.

                                                                            C O N D I Z I O N I   G E N E R A L I

Se l’esecuzione si svolge su impulso di creditore fondiario, l’aggiudicatario, che non intende avvalersi della facoltà di subentrare nel contratto di finanziamento ricorrendone le condizioni di legge, dovrà versare direttamente alla banca mutuante la parte del prezzo corrispondente al complessivo credito di questa (art.41 del D. Lgs. n. 385 del 01 settembre 1993) nel termine di sessanta giorni da quando l’aggiudicazione sarà divenuta definitiva, versando l’eventuale residuo nel termine innanzi indicato, e consegnando contestualmente al professionista delegato la quietanza emessa dalla banca mutuante.

Del presente avviso sarà fatta, dalla sottoscritta professionista delegato, affissione all’Albo del Tribunale almeno 30 (trenta) giorni prima dell’asta, nonché, almeno 45 (quarantacinque) giorni prima del termine per la presentazione delle offerte, pubblicazione, per una sola volta, su di un quotidiano d’informazione a diffusione locale e pubblicità on-line su un sito Internet individuato ai sensi dell’art.173 ter disp. att. c.p.c. (sul quale sarà pubblicata anche la relazione di stima) e, inoltre, ove ritenuto opportuno, pubblicità muraria nel Comune di Pontecagnano Faiano (SA) dove è ubicato l’immobile, sempre 45 giorni prima del termine per la presentazione delle offerte.

I partecipanti alle aste potranno ottenere mutui ipotecari a tassi e condizioni economiche prestabilite da ogni singola banca aderente al c.d. protocollo ABI per la concessione di mutui agli aggiudicatari, il cui elenco è consultabile presso il sito ABI. Il recapito telefonico delle sedi delle agenzie o filiali incaricate dalle banche stesse è disponibile presso il sito ABI.

Il sottoscritto professionista delegato provvederà, con spese e compensi a carico dell’aggiudicatario, all’esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento, nonché all’espletamento delle formalità di cancellazione delle trascrizioni dei pignoramenti e delle iscrizioni ipotecarie. Sull’aggiudicatario incombono anche i costi occorrenti alla materiale liberazione dell’immobile da parte del custode giudiziario. Inoltre effettuerà presso il suo studio, in Salerno, al corso Garibaldi 154, tutte le attività che a norma dell’art.571 c.p.c. e segg. debbono essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell’Esecuzione, e ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita presso il predetto studio, a mezzo avviso telefonico o via email (089/231363 – frautizi@libero.it).

Salerno, lì 26.01.2018                                                                                                         avv. Francesco Utizi

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