Tribunale di Salerno

                                                              Luca Sorrentino
                                                       Dottore Commercialista
                                                       Via Alfonso Balzico, 60
                                                  84013 - Cava de’ Tirreni (SA)
                                  Tel. Studio: 089/9710487 – Tel. Cell.: 334/3916345
                      l.sorrentino@pec.commercialistisalerno.it – dott.lucasorrentino@gmail.com

                                                      TRIBUNALE DI SALERNO
                                                      TERZA SEZIONE CIVILE
                                                UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI
                                            Procedura esecutiva n. 15/2010 R.G.E.
                                                         AVVISO DI VENDITA


Allegati:  | Galleria Fotografica lotto uno - Planimetria Galleria fotografica  | Relazione di stima documento  | Galleria fotografica lotto due Galleria fotografica  | Ordinanza documento  | 


Il sottoscritto dott. Luca Sorrentino, Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno al n. 1948/Sez. A, nominato Professionista Delegato alle operazioni di vendita ex art. 591 bis c.p.c. giusta ordinanza del Giudice dell’Esecuzione dott. Alessandro Brancaccio del 07-09/03/2017, avendo ricevuto comunicazione della propria nomina il 10/03/2017 ed accettato l’incarico il giorno 10/03/2017, nella procedura esecutiva immobiliare N. 15/2010 R.G.E. pendente dinanzi al Tribunale di Salerno, atteso che, con la succitata ordinanza di delega, il G.E. ha ritenuto di non provvedere ai sensi dell’art. 576 c.p.c., a norma dell’art. 490 c.p.c.

                                                                                     A V V I S A 

che il giorno giovedì 19 APRILE 2018 (19.04.2018) ALLE ORE 17.00, procederà al QUARTO esperimento di vendita SENZA INCANTO e quindi all’esame delle offerte di acquisto ai sensi dell’art. 572 c.p.c., ovvero alla gara tra gli offerenti, se presentate in misura superiore ad una, ai sensi dell’art. 573 c.p.c., degli immobili descritti di seguito presso il proprio studio in Cava de’ Tirreni, alla Via A. Balzico n. 60 (TERMINE PRESENTAZIONE BUSTE GIORNO lunedì 16 APRILE 2018 -16.04.2018- ORE 13.00);

                                  DESCRIZIONE DEGLI IMMOBILI (come da relazione tecnica agli atti)

LOTTO UNO – Diritti della piena proprietà (1/1) di Fabbricato a destinazione produttiva sito nel Comune di Postiglione (Sa) alla località Pescara alla via Pescone ed identificato nel N.C.E.U. di detto comune al foglio 34, p.lla 730, sub 1, 2, 3 e 4 (ex part. 64 sub 1, 4 e 6) con area pertinenziale scoperta sterrata di 220 mq ed accesso comune al lotto n. 2 dalla via Pescone a mezzo cancello ed attraversamento del viale sterrato corrispondente alle part.lle 494 e 495, esecutate e comuni ai lotti 1 e 2.

Il fabbricato è articolato su quattro livelli:

- piano seminterrato destinato a box (sup: 50mq);

- pianterreno destinato parte a capannone/deposito (sup: 96mq) e parte a capannone/laboratorio (sup: 93,60mq);

- piano primo destinato ad uffici (sup: 82,15mq) con balcone di 18mq;

- piano sottotetto destinato a deposito (sup: 50mq).

Il prezzo base, ridotto del 25% rispetto al terzo esperimento di vendita, è stabilito in Euro 70.985,63 (settantamilanovecentoOttantacinque/63 euro) per il lotto UNO.

LOTTO DUE – Diritti della piena proprietà (1/1) di Area edificabile sita nel Comune di Postiglione (Sa) alla località Pescara alla via Pescone ed identificata nel N.C.T. di detto comune foglio 34, p.lla 65 della estensione complessiva di 927mq ed accessibile dalla via Pescone a mezzo di cancello carrabile ed attraversamento viale sterrato corrispondente alle part.lle 494 e 495, esecutate e comuni ai lotti 1 e 2.

Il prezzo base, ridotto del 25% rispetto al terzo esperimento, è stabilito in Euro 19.507,50 (diciannovemilacinquecentosette/50 euro) per il lotto DUE.

Ciascun interessato potrà presentare, secondo le modalità di cui in seguito, un’offerta minima di acquisto minore del prezzo base, purchè in misura non eccedente ¼  - un quarto - dello stesso, e quindi non inferiore ad euro 53.239,22 (euro cinquantatremiladuecentotrentanove/22) per il lotto UNO ad euro 14.630,63 (euro quattordicimilaseicentotrenta/63) per il lotto DUE.

Se l’offerta è pari o superiore al prezzo base (valore dell’immobile) la stessa è senz’altro accolta; se inferiore rispetto a tale prezzo in misura però non superiore ad un quarto, può farsi luogo alla vendita quando il sottoscritto Professionista Delegato ritenga che non vi è seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e non sono state state presentate istanze di assegnazione ai sensi dell’art. 588 c.p.c.

                                                    NOTIZIE IN MATERIA URBANISTICA ED EDILIZIA

Per quanto attiene gli aspetti urbanistici, come traspare dal Certificato di Destinazione Urbanistica del 07/04/2014, ai sensi del vigente Piano Regolatore Generale del Comune di Postiglione (Sa), approvato con decreto del presidente della Giunta Regionale Campana n. 1417 del 29/02/1984, e successiva variante al P.R.G., approvata con Decreto Presidente della Comunità Montana “Alburni” n. 7479 del 15/10/1997, il lotto 1 ricade in Zona Omogenea A3 (Centro Urbano), mentre il lotto 2 (area edificabile) ricade per intero in Zona Omogenea C1 (Residenziale di Espansione). Si riportano inoltre gli aspetti urbanistici salienti. Il lotto 1 (fabbricato a destinazione produttiva) è stato edificato in virtù dei seguenti titoli edilizi: originaria licenza per l’esecuzione di lavori edili n. 1010 del 29/01/1977, voltura della licenza edilizia originaria e concessione edilizia prot. 3491 del 31/01/1985, variazione di destinazione d’uso della concessione edilizia prot. 193 del 31/01/1985 relativa alla realizzazione di un fabbricato per attività artigiana con relativa autorizzazione di agibilità rilasciata dal Comune di Postiglione in data 22/04/1985 ed, infine, ulteriore concessione prot. 3837 del 29/09/1988 relativa alla realizzazione di una ulteriore tettoia di ampliamento del pianterreno. Il lotto 1 è da considerarsi regolare sotto il profilo edilizio e dotato di agibilità. I piccoli manufatti annessi rurali insistenti sul lotto 2 non risultano accatastati e privi di titolo e gli oneri connessi alla loro eventuale rimozione sono stati già contemperati dal C.T.U. nella formazione del prezzo base di vendita.

L’elaborato peritale verrà pubblicato integralmente, comprensivo di allegati e fotografie, sul sito www.astelegaligiudiziarie.it e sul quotidiano il MATTINO – edizione di Salerno.

                                                                                         ***

STATO DI OCCUPAZIONE DEI CESPITI e CUSTODIA GIUDIZIARIA: l’intero compendio immobiliare risulta giuridicamente libero.

Custode Giudiziario dell’intero compendio immobiliare staggito è il sottoscritto Professionista Delegato dott. Luca Sorrentino, con studio in Cava de’ Tirreni (SA) alla Via A. Balzico, 60.

(Riceve per appuntamento telefonico il lun. e mer. ore 9.30-13/15.30-19; dott.lucasorrentino@gmail.com – Tel Studio 089/9710487).

                                                                                         ***

Gli interessati all’acquisto sono onerati di prendere visione accurata della relazione di stima redatta e depositata agli atti telematici della procedura che sarà pubblicata sul sito internet www.astelegaligiudiziarie.it e sul quotidiano il MATTINO – edizione di Salerno.

Gli immobili vengono posti in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, così come identificati, descritti e valutati dall’esperto nella relazione agli atti depositata telematicamente e che sarà visibile on-line, con ogni eventuale servitù attiva e passiva inerente e quote condominiali relative; la vendita è a corpo e non a misura; eventuali differenze di misura non potranno dar luogo a nessun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo; la vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo. Conseguentemente l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere – ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento degli impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore – per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo a nessun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.

                             VENDITA SENZA INCANTO: MODALITA’ PRESENTAZIONE OFFERTE

Ciascun offerente, ai sensi dell’art. 571, comma 1, c.p.c., tranne il debitore, è ammesso a formulare offerte per l’acquisto personalmente o a mezzo procuratore legale, anche a norma dell’art. 579, comma 3, c.p.c. (il procuratore legale dovrà, in ogni caso, essere munito di mandato speciale risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata, non essendo sufficiente l’ordinario mandato alle liti; nell’ipotesi di cui all’art. 579, comma 3, c.p.c., il mandato speciale risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata dovrà essere depositato contestualmente al nominativo della persona, da effettuarsi nel termine di cui all’art. 583, comma 1,c.p.c.).

L’offerta, in regola con bollo da euro 16,00 e debitamente sottoscritta, deve essere depositata e consegnata a mani, presso lo studio innanzi indicato, entro le ore 13,00 del giorno 16 APRILE 2018 (3 giorni antecedenti la delibazione delle offerte), in busta chiusa, all’esterno della quale viene annotato dal sottoscritto o da un suo incaricato ad hoc, il nome, previa identificazione, di chi materialmente provvede al deposito, il nome del Giudice dell’Esecuzione, quello del Professionista Delegato e la data fissata per l’esame delle offerte.

Essa dovrà contenere, a pena di inefficacia:

1)       Il nome ed il cognome dell’offerente, luogo e data di nascita, codice fiscale, domicilio, stato civile e, se coniugato, il regime patrimoniale dei coniugi – se in regime di comunione, le generalità complete del coniuge compreso il codice fiscale e ciò al fine di poter trasferire ad entrambi, pro quota, il bene in caso di aggiudicazione – (nell’ipotesi di acquisto a titolo personale da parte di un coniuge in regime di comunione dei beni, occorre produrre, oltre alla dichiarazione di quest’ultimo, ex art. 179, comma 1, lett. F. cod. civ., quella del coniuge non acquirente di cui al secondo comma della medesima disposizione normativa), recapito telefonico, copia di valido documento di identità e, se necessario, di valida documentazione comprovante i poteri e la legittimazione (es. procura speciale o certificato camerale nell’ipotesi in cui l’offerta sia presentata da una società), in caso di offerta presentata da più soggetti, l’indicazione di quello, tra questi, che abbia l’esclusiva facoltà di formulare eventuali offerte in aumento. Se l’offerente è minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori previa autorizzazione del giudice tutelare, da allegare in copia conforme;

2)       L’indicazione del numero di Ruolo Generale della procedura esecutiva;

3)       I dati identificativi del bene e del lotto per il quale l’offerta è formulata;

4)       L’indicazione del prezzo offerto che non potrà essere inferiore al minimo indicato;

5)       Il termine di pagamento del prezzo e degli oneri tributari (spese di trasferimento) non superiore a giorni sessanta;

6)       L’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia di stima e di essere edotto delle condizioni di fatto e di diritto del bene immobile;

7)       L’espressa indicazione delle coordinate bancarie – iban – dell’offerente.

In nessun caso sarà possibile trasferire l’immobile a soggetto diverso da quello che sottoscrive l’offerta.

All’offerta dovrà essere allegata prova del versamento della cauzione - da inserire nella busta chiusa - per un importo non inferiore al 10 per cento del PREZZO OFFERTO, in conto prezzo di aggiudicazione, esclusivamente a mezzo di bonifico bancario. Il bonifico dovrà pervenire sul conto corrente di seguito indicato (si noti bene affinchè si possa procedere all’aggiudicazione vi deve essere l’ACCREDITO EFFETTIVO) (specificare nella causale in maniera chiara le generalità dell’offerente, la data della vendita, il numero della procedura).

All’istanza di partecipazione deve essere necessariamente allegata la contabile del bonifico (in alternativa è consentita, ai sensi dell’art. 173 quinquies disp. att. c.p.c., la prestazione della cauzione anche mediante fideiussione autonoma, irrevocabile e a prima richiesta, rilasciata da banche, società assicuratrici o intermediari finanziari disciplinati dal decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385. La fideiussione è rilasciata in favore della procedura esecutiva ed è escussa dal custode o dal Professionista Delegato su autorizzazione del Giudice dell’Esecuzione. In ogni caso, l’offerente deve comunicare, a mezzo posta elettronica certificata, la dichiarazione contenente le indicazioni prescritte dall’art. 571 c.p.c. L’accredito deve aver luogo non oltre cinque giorni prima della scadenza del termine entro il quale possono essere proposte le offerte di acquisto. Quando l’offerta presentata secondo tali modalità è accolta il termine per il versamento del prezzo e di ogni altra somma è di novanta giorni).

L’offerta è irrevocabile, salvo che siano decorsi centoventi giorni dalla sua presentazione e la stessa non sia stata accolta.

L’offerta non è efficace: 1) se perviene oltre il termine stabilito sopra indicato ovvero lunedì 16.04.2018 ore 13.00; 2) se è inferiore di oltre un quarto al sopra riportato ed indicato come prezzo base; 3) se l’offerente non presta cauzione, a mezzo di bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente n. 15/341954 – IBAN IT46V0837815200000000341954 acceso presso la “Cassa Rurale ed Artigiana – Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella s.c.r.l. – filiale n. 15 di Salerno, via Robertelli, 40 a/b, in misura non inferiore al decimo del prezzo proposto maggiorato della somma necessaria per l’espletamento dell’operazione bancaria e con le modalità innanzi elencate o se non perviene l’accredito effettivo del deposito cauzionale sul conto corrente indicato.

Le buste saranno aperte il giorno fissato per la delibazione delle offerte (19.04.2018 ore 17.00), alla presenza degli offerenti, ove comparsi; nel caso di mancata comparizione dell’offerente o degli offerenti l’aggiudicazione sarà comunque disposta, fatta salva l’applicazione delle previsioni di cui all’art. 572, commi 2 e 3, c.p.c.; in caso di più offerte valide, si procederà a gara sull’offerta più alta secondo il sistema delle schede o buste segrete (sottoscritte dall’offerente e con un tempo concesso di tre minuti), fatta salva l’applicazione dell’art. 573, comma 2 e 4, c.p.c.

L’aggiudicatario dovrà versare la restante somma (detratta la cauzione versata mediante bonifico sul c/c di cui sopra), oltre le spese di trasferimento e gli altri oneri pari al 15% del prezzo di aggiudicazione e le spese per l’operazione bancaria, salvo conguaglio, nel termine di 60 (sessanta) giorni da quando l’aggiudicazione sarà divenuta definitiva, sempre ed esclusivamente a mezzo di bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente n. 15/341954 – IBAN IT46V0837815200000000341954 acceso presso la “Cassa Rurale ed Artigiana – Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella s.c.r.l. – filiale n. 15 di Salerno, via Robertelli, 40 a/b ; il mancato versamento del pezzo comporterà la decadenza dell’aggiudicatario e la perdita della cauzione. L’accredito effettivo del bonifico relativo al saldo prezzo deve pervenire nel termine massimo di 60 (sessanta) giorni dalla data in cui l’aggiudicazione è divenuta definitiva. Qualora il procedimento si basi su credito fondiario, al versamento sul c/c sarà sostituito, ai sensi dell’art. 41, comma 4, d. lgs. 1.9.93 n. 385, il pagamento diretto alla banca creditrice, nei limiti del credito azionato in via ipotecaria e previa precisazione del medesimo entro il termine di giorni trenta dall’aggiudicazione definitiva, con detrazione di un accantonamento per spese di procedura, anzi fissate, nella misura del 15% del prezzo stesso di aggiudicazione.

                                                CONDIZIONI GENERALI DELLA VENDITA

Se l’esecuzione si svolge su impulso di creditore fondiario, l’aggiudicatario, che non intende avvalersi della facoltà di subentrare nel contratto di finanziamento ricorrendone le condizioni di legge, dovrà versare direttamente alla banca mutuante la parte del prezzo corrispondente al complessivo credito di questa (art. 41 del d. lgs. N. 385 del 1 settembre 1993) nel termine di sessanta giorni da quando l’aggiudicazione sarà divenuta definitiva, versando l’eventuale residuo nel termine innanzi indicato, e consegnando contestualmente al professionista delegato la quietanza emessa dalla banca mutuante.

Del presente avviso sarà fatta, dal sottoscritto Professionista Delegato, affissione all’Albo del Tribunale di Salerno almeno 30 (trenta) giorni prima dell’asta (in attesa della operatività del portale del Ministero della Giustizia), nonché, almeno 45 (quarantacinque) giorni prima del termine per la presentazione delle offerte, pubblicazione, per una sola volta, su di un quotidiano di informazione a diffusione legale e pubblicità on-line su un sito internet individuato ai sensi dell’art. 173 ter disp. att. c.p.c. (sul quale sarà pubblicata anche la relazione di stima), ed in particolare sul sito internet www.astelegaligiudiziarie.it.

L’aggiudicatario potrà ottenere mutuo ipotecario per un importo fino ad un massimo del 70-80% del valore dell’immobile a tasso e condizioni economiche prestabilite da ogni singola banca aderente al c.d. protocollo ABI per la concessione di mutui agli aggiudicatari, il cui elenco è consultabile presso il sito ABI. Il recapito telefonico delle sedi delle agenzie o filiali incaricate dalle banche stesse è disponibile presso il sito ABI. Il sottoscritto professionista incaricato provvederà, con spese e compensi a carico dell’aggiudicatario, all’esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento, nonché all’espletamento della cancellazione delle formalità pregiudizievoli gravanti sul bene. Eventuali spese necessarie alla liberazione dell’immobile per il tramite del Custode Giudiziario restano a carico dell’aggiudicatario.

Inoltre, il Professionista Delegato effettuerà presso il suo studio sito in Cava de’ Tirreni alla Via A. Balzico n. 60, tutte le attività che a norma dell’art. 571 c.p.c. e ss. debbono essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell’Esecuzione, ed ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita presso il suo studio, previo avviso telefonico (Tel. Studio 089/9710487 - lun.-mer. ore 9.30-13/15.30-19; dott.lucasorrentino@gmail.com)

 Cava de’ Tirreni, 5.02.18                                                                  Il Professionista Delegato ex art. 591 bis c.p.c.

                                                                                                                      dott. Luca Sorrentino

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