Tribunale di Salerno

                                            Nerina Gaeta
                                   Dottore Commercialista
                                         Revisore  Legale


                                     AVVISO DI VENDITA

         Procedura Esecutiva Immobiliare n. 62/2016 R.E. del Tribunale di Salerno


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La Dott.ssa Nerina Gaeta, professionista delegato alle operazioni di vendita ex art. 591 bis c.p.c., con ordinanza del Giudice dell’Esecuzione dott. Alessandro Brancaccio del 15 novembre 2016.  nella procedura esecutiva immobiliare n. 62/2016 R.E. del Tribunale di Salerno promossa da omissis, rapp.ta dall’avv. omissis , a norma dell’art. 490 c.p.c.

                                                            A V V I S A

che presso il proprio studio in  Pontecagnano Faiano al Corso Italia ,  n. 21, il giorno 30 marzo 2018  alle ore 12.00 procederà alla VENDITA SENZA INCANTO e, quindi, all’esame delle offerte di acquisto ai sensi dell’art. 572 c.p.c., ovvero alla gara sulle medesime, se presentate in misura superiore ad una, ai sensi dell’art. 573 c.p.c., del compendio immobiliare descritto di seguito

                                         DESCRIZIONE DELL’ IMMOBILE

                                                         LOTTO UNICO

Intero fabbricato rurale a 2 piani fuori terra con sottotetto  e terreno agricolo circostante in San Cipriano Picentino, località Cesinella, catasto fabbricati foglio 5 p.lla 693  categ. A/3 classe 2 vani 7,5  R.C. 677,85, Superficie Catastale 184 mq e terreni, Foglio 5 , particella 692 semin. arb. Cl. 5, mq 2264, R.D.€ 14,03 R.A. 14,62, Foglio 5  particella  694 di mq 12411 di cui mq. 2021 semin . arb. cl.4  R.D. 21,40 R.A. 16,18 e mq.10390  di uliveto cl. 3 R.D. 45,61 e R.A. 29,51.

Sono presenti, inoltre, alcune difformità da regolarizzare e cancellazione formalità per € 4.100,00  a carico dell’aggiudicatario.

Il prezzo base, ridotto di un quarto rispetto all’ultimo prezzo posto a base d’asta, è  stabilito in euro 119.911,90  per il lotto unico.

Ciascun interessato potrà presentare, secondo le modalità di cui in seguito, un’offerta minima di acquisto inferiore al  prezzo base, purchè in misura non eccedente ¼ dello stesso, e quindi non inferiore ad euro 89.934,00 per il lotto unico.

Se l’offerta è pari o superiore al prezzo base la stessa è senz’altro accolta; se l’offerta è inferiore rispetto a tale prezzo in misura però non superiore ad un quarto, può farsi luogo alla vendita solo qualora il sottoscritto professionista delegato ritenga che non vi è seria possibilità di conseguire un prezzo superiore con una nuova vendita e non sono state presentate istanze di assegnazione ex art. 588 c.p.c.

Gli interessati all'acquisto sono comunque onerati di prendere accurata visione della relazione tecnica di stima redatta dall’Ing. Vincenzo Torcasio  che sarà pubblicata sul sito internet www.astelegaligiudiziarie.it.

Il sottoscritto professionista delegato alla vendita è anche custode giudiziario del compendio immobiliare.

Gli immobili vengono posti in vendita nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano così come identificati, descritti e valutati dall’esperto Ing. Vincenzo Torcasio   nell’elaborato peritale depositato agli atti della procedura, con ogni eventuale servitù attiva e passiva inerente e quote condominiali relative. La vendita è a corpo e non a misura;  eventuali differenze di misura non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo;  la vendita forzata non è soggetta alle norme concernenti la garanzia per vizi o mancanza di qualità, né potrà essere revocata per alcun motivo. Conseguentemente l’esistenza di eventuali vizi, mancanza di qualità o difformità della cosa venduta, oneri di qualsiasi genere -ivi compresi, ad esempio, quelli urbanistici ovvero derivanti dalla eventuale necessità di adeguamento degli impianti alle leggi vigenti, spese condominiali dell’anno in corso e dell’anno precedente non pagate dal debitore- per qualsiasi motivo non considerati, anche se occulti e comunque non evidenziati in perizia, non potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennità o riduzione del prezzo, essendosi di ciò tenuto conto nella valutazione dei beni.

Modalità di presentazione delle offerte.

Ciascun offerente, ai sensi dell’art. 571, comma 1 c.p.c.,  tranne il debitore, è ammesso a formulare offerte per l’acquisto personalmente o a mezzo di procuratore legale,  anche a norma dell’art. 579, comma 3 c.p.c. (il procuratore legale dovrà, in ogni caso, essere munito di mandato speciale risultante da atto pubblico o scrittura privata autenticata, non essendo sufficiente l’ordinario mandato alle liti; nell’ipotesi di cui all’art. 579, comma 3 c.p.c., il mandato speciale risultante da atto pubblico o scrittura privata dovrà essere depositato contestualmente alla dichiarazione del nominativo della persona, da effettuarsi nel termine di cui all’art. 583, comma 1 c.p.c.), presentando una dichiarazione,  in regola con il bollo, presso lo studio innanzi indicato, entro le ore 12.00 del giorno  26 marzo 2018 (ad esclusione del sabato e dei giorni festivi),  in busta chiusa, all’esterno della quale sarà annotata a cura del sottoscritto professionista o da un suo incaricato, le generalità, previa identificazione, della persona che materialmente provvede al deposito, il nome del Giudice dell’Esecuzione, il nome del professionista delegato, la data fissata per l’esame delle offerte.

Detta dichiarazione  dovrà contenere, i seguenti dati:

Il nome ed il cognome dell’offerente, luogo e data di nascita, codice fiscale, residenza, stato civile e, se coniugato, il regime patrimoniale dei coniugi - se in regime di comunione legale dei beni, le generalità complete del coniuge non offerente, compreso il codice fiscale al fine di trasferire ad entrambi, pro-quota, il bene in caso di aggiudicazione  (nell’ipotesi di acquisto a titolo personale da parte di un coniuge in regime di comunione di beni, occorre produrre, oltre alla dichiarazione di quest’ultimo ex art. 179, comma 1, lett. f., cod. civ, quella del coniuge non acquirente di cui al secondo comma della medesima disposizione normativa), recapito telefonico; copia del tesserino del codice fiscale, copia di valido documento d’identità del concorrente e, se necessario, di valida documentazione comprovante i poteri e la legittimazione (es. procura speciale o certificato camerale nel caso di persone giuridiche); in caso di offerta presentata da più soggetti, l’indicazione di quello, tra questi, che abbia l’esclusiva facoltà di formulare eventuali offerte in aumento; in caso di offerta presentata da parte di un minorenne, l’offerta dovrà essere sottoscritta dai genitori, previa autorizzazione del giudice tutelare, da allegare in copia conforme;  l’indicazione del numero di ruolo generale della procedura esecutiva;  i dati identificativi del bene (e del lotto) cui  l’offerta si riferisce;  l’indicazione del prezzo offerto, del tempo e del modo del pagamento e di ogni altro elemento utile alla valutazione dell’offerta; il termine di pagamento del prezzo e degli oneri tributari (spese di trasferimento) non superiore a sessanta giorni dall’aggiudicazione;  l’espressa dichiarazione di aver preso visione della perizia di stima redatta dall’esperto e di essere edotto delle condizioni di fatto e di diritto dell’immobile; nell’ipotesi in cui l’offerente sia una società, occorre indicare i dati identificativi, inclusa la partita IVA o il codice fiscale, accludendone fotocopia, nonché allegare il certificato della Camera di Commercio (aggiornato a non oltre trenta giorni antecedenti) dal quale risulti la costituzione della società o ente ed i poteri conferiti all’offerente validi per la partecipazione alla vendita; l’espressa indicazione delle coordinate bancarie (IBAN) dell’offerente ovvero delle coordinate riconducibili allo stesso.

In nessun caso sarà possibile trasferire l’immobile a soggetto diverso da quello che sottoscrive l’offerta.

Per partecipare alla vendita sarà necessario versare a titolo di cauzione ed in conto prezzo aggiudicazione, un importo in misura non inferiore al decimo del prezzo proposto.

Il suddetto versamento cauzionale dovrà effettuarsi  esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul conto corrente n. 15/341260 -  IBAN:  IT83S0837815200000000341260,  acceso presso la “Cassa Rurale ed Artigiana – Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella s.c.r.l. – filiale n. 15 di Salerno, via Robertelli, n. 40 a/b, entro le ore 12.00 del giorno 26 marzo 2018   specificando come causale la dicitura: “cauzione vendita senza incanto del 30 marzo 2018  n. 62/2016  R.E. Trib. Salerno”;

All’offerta di acquisto dovrà necessariamente essere allegato (da inserire il tutto nella busta chiusa) l’ordinativo, anche in fotocopia, del bonifico per cauzione sopra indicato.

Al fine del puntuale accredito nei tempi e modi stabiliti, si raccomanda di prestar attenzione ai “giorni di valuta” dell’evidenziato bonifico, corrispondenti all’intervallo di tempo intercorrente fra la data di addebito del bonifico (per l’offerente) e la data di accredito all’avente diritto (per il professionista delegato).

Ai sensi dell’art. 173 quinquies disp. att. c.p.c. e’ consentita la prestazione della cauzione anche mediante fideiussione autonoma, irrevocabile ed a prima richiesta, rilasciata da banche, società assicuratrice o intermediari finanziari disciplinati dal decreto legislativo 1° settembre 1993 n. 385. La fideiussione è rilasciata in favore della procedura esecutiva ed è escussa dal  professionista delegato su autorizzazione del giudice.

L’offerta non è efficace:

- se perviene oltre il termine innanzi stabilito, ossia oltre le ore 12.00  del giorno 26 marzo  2018;

- se è inferiore di oltre un quarto al prezzo determinato a norma dell’articolo 568 c.p.c. e sopra riportato;

- se l’offerente non presta cauzione in misura non inferiore al decimo del prezzo dallo stesso proposto o con modalità differenti a quelle suindicate (bonifico bancario alle coordinate indicate).

L’offerta è irrevocabile salvo siano decorsi centoventi giorni dalla sua presentazione e la stessa non sia stata accolta.

Il giorno fissato per l'esame delle offerte, dinanzi al sottoscritto professionista delegato ed alla presenza degli offerenti, ove comparsi, si procederà all’apertura delle buste, all’esame delle offerte ed all’aggiudicazione; nel caso di mancata comparizione dell’offerente o degli offerenti l’aggiudicazione sarà comunque disposta, fatta salva l’applicazione delle previsioni di cui all’art. 572, commi 2 e 3 c.p.c. ;  in caso di più offerte valide, si procederà nella stessa seduta a gara sull’offerta più alta secondo il sistema delle schede o buste segrete, fatta salva l’applicazione dell’art. 573, commi  2 e 4  c.p.c. .

L’aggiudicatario dovrà versare la differenza del prezzo esclusivamente a mezzo bonifico bancario da effettuarsi sul conto corrente n. 15/341260 - IBAN:  IT83S0837815200000000341260,  acceso presso la “Cassa Rurale ed Artigiana – Banca di Credito Cooperativo di Battipaglia e Montecorvino Rovella s.c.r.l. – filiale n. 15 di Salerno, via Robertelli, n. 40 a/b,  specificando come causale: dapprima le generalità dell’aggiudicatario ed a seguire la dicitura “saldo prezzo vendita senza incanto del 30 marzo 2018 n. 62/2016 R.E. Trib. Salerno”, entro il termine massimo di sessanta giorni dalla data di aggiudicazione, ovvero entro il più breve tempo termine indicato dall’aggiudicatario nell’offerta presentata ai sensi dell’art. 571 c.p.c..;

L’aggiudicatario contestualmente al versamento del saldo del prezzo dovrà versare, sempre secondo le modalità sopra indicate, anche una somma idonea a coprire le spese di trasferimento e gli altri costi per la cancellazione delle formalità pregiudizievoli gravanti sui beni, nella misura del  20% del prezzo di aggiudicazione, salvo conguaglio o restituzione dell’eventuale esubero.

Il mancato versamento del prezzo nei termini comporterà la decadenza dell’aggiudicatario e la perdita della cauzione.

                                                     CONDIZIONI GENERALI DELLA VENDITA

Qualora il procedimento si fondi su credito fondiario (l’aggiudicatario che non intende avvalersi della facoltà di subentrare nel contratto) al versamento sul conto corrente sarà sostituito ex art. 41, comma 4, D. Lgs. 1° settembre 1993 n. 385,  il pagamento diretto alla banca creditrice, nei limiti del credito azionato in via ipotecaria e previa precisazione del medesimo entro il termine di trenta giorni dall’aggiudicazione definitiva, con detrazione di un eventuale accantonamento per spese di procedura, nella misura che sarà indicata dal professionista delegato (tra il 15 ed il 20%) versando l’eventuale residuo oltre alle spese di trasferimento nel termine innanzi indicato e, con le modalità già sopra descritte e,  contestualmente, consegnando al professionista delegato l’originale della quietanza emessa dalla banca creditrice.

I partecipanti alle aste potranno ottenere mutui  ipotecari  a tassi e condizioni economiche prestabilite da ogni singola banca aderente al c.d. protocollo ABI per la concessioni di mutui agli aggiudicatari, il cui elenco è consultabile presso il sito ABI. Il recapito telefonico delle sedi delle agenzie o filiali incaricate dalle banche stesse è disponibile presso il sito ABI. 

Il sottoscritto professionista delegato provvederà, con spese e compensi a carico dell’aggiudicatario (da versarsi, nella misura e secondo le modalità sopra indicate, al momento del deposito della differenza del prezzo di aggiudicazione), all’esecuzione delle formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento, alla comunicazione dello stesso alle pubbliche amministrazioni negli stessi casi previsti per le comunicazioni di atti volontari di trasferimento; a carico dell’aggiudicatario cedono anche gli importi occorrenti – borsuali e compensi - per l’espletamento delle formalità di cancellazione delle trascrizione dei pignoramenti e delle iscrizioni ipotecarie conseguenti al decreto di trasferimento nonché quelle occorrenti alla materiale liberazione dell’immobile da parte del custode giudiziario.

Quanto alla pubblicità in funzione della vendita, il presente avviso sarà, a cura del professionista delegato, affisso all’albo del Tribunale di Salerno nonché, data diffusione almeno 45 giorni prima del termine per la presentazione delle offerte  sul sito internet  www.astelegaligiudiziarie.it  (sul quale sarà pubblicata anche la relazione di stima) e  data divulgazione, sotto forma di estratto, per una sola volta,  su di un quotidiano d’informazione a diffusione locale nonché ove ritenuto opportuno mediante affissione muraria di estratto  dell’avviso nel Comune di San Cipriano Picentino.

Il professionista delegato, effettuerà presso il suo studio sito in   Pontecagnano Faiano, Corso Italia, 21 tutte le attività che a norma dell’art. 571 c.p.c. e segg. debbono essere compiute in Cancelleria o davanti al Giudice dell’Esecuzione, e ogni ulteriore informazione potrà essere acquisita presso il suo studio (dalle ore 16.00 alle ore 19.00 dal lunedì al venerdì, previo avviso telefonico  al 3381509154;  pec: nerinagaeta@cgn.legalmail.it –  email: nerinagaeta@gmail.com

Custode giudiziario dei beni oggetto di vendita è lo stesso professionista delegato  Dott.ssa Nerina Gaeta cui rivolgersi per visionare gli immobili sopra indicati, ai recapiti innanzi riportati.

Salerno , 29 gennaio 2018                                                                                               Il  professionista delegato
                                                                                                                                        Dr.ssa Nerina Gaeta

 

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